Mamma&Lavoro

Le mamme di oggi, il lavoro e la vita di ogni giorno

Il logo del portale mammaelavoro.it


MAMME E DONNE IMPRENDITRICI

L
Cosa vuol dire essere mamme imprenditrici ? Cosa è essere imprenditrici di se stesse ? Lavorare da casa è possibile? In questi anni di crisi economica, ebbene si, a questo punto lo si può dire, molte mamme, con grandissimo coraggio, spinte anche dalle difficoltà lavorative incontrate in azienda dopo la gravidanza, decidono di diventare " mamme imprenditrici " lanciandosi nel mondo dell'impresa
Mamma & Lavoro da sempre sostiene queste mamme e vuole essere vicina a loro con tutti gli strumenti a disposizione.
Mamme imprenditrici , vi invitiamo a leggere le interviste a queste mamme coraggiose, e a quelle presenti nella rubrica "
interviste lavoro "
Vi invitiamo anche a leggere la rubrica "
Mamme e impresa " ove sono descritti tutti i passi per poter iniziare una propria attività imprenditoriale e infine tutti i consigli di Frncesca Amè , su come essere imprenditrici di se stesse nella rubrica " Mamme Freelance "
Buona lettura!!!


LE NOSTRE INTERVISTE


INTERVISTA A SARA CARMINA E DI “GHE PENSI MI”
Per rispondere alle esigenze di tutte le donne e le mamme con poco tempo a disposizione ...

Sara-Carmina-Ghe-Pensi-mi



Oggi abbiamo il piacere di parlarvi di
Sara Carmina e di “Ghe Pensi mi”, l’attività che Sara ha lanciato per rispondere a reali esigenze di donne , mamme e persone che in generale hanno poco tempo a disposizione.
Laureata in Economia e commercio, 42 anni e Mamma di 2 bimbi, dopo quasi tre anni dall’arrivo del primo bimbo ecco in arrivo un fratellino e la decisione di lasciare l’impiego per fare “solo” la mamma. Ma si rende conto molto presto che è molto indaffarata con mille piccole commissioni proprie e altrui.







Ci racconta:

“Anche come home manager (casalinga è proprio riduttivo!) ero sempre impegnatissima e cercavo di dare una mano a tutti come meglio potevo:
a mia sorella e suo marito che dovevano affermare la loro azienda di grafica e web design,
- all’amica che doveva organizzare la sua attività di consulenza sulla sicurezza,
- ai vicini, che lavorando non potevano aprire all’elettricista o non sapevano programmare il termostato del riscaldamento
e potrei continuare l’elenco all’infinito! “


Da qui l’idea di trasformare la passione di aiutare gli altri mettendo a disposizione le mie doti organizzative, in un lavoro, aprendo l’attività “Ghe Pensi Mi”.

Continua ….

Ester Natale, mamma imprenditrice
INTERVISTA A – ESTER NATALE
(ASSOCIAZIONE SHEA – UN’OASI PER TE MAMMA)


Un paio di settimane fa, dopo esserci rincorse per qualche tempo a causa degli impegni di Mamma di una e dell’altra, sono riuscita a fare una chiacchierata telefonica con Ester di Shea – un’oasi per Te Mamma, e ho scoperto questo progetto ambizioso e molto bello, guidato con ostinazione e tenacia proprio da Ester, malgrado le molteplici difficoltà burocratiche incontrate sul territorio.
Quello che mi ha colpito di più è che la struttura che ha in mente Ester potrebbe essere uno spazio a disposizione delle Mamme della zona (Caserta), uno spazio multifunzionale, reale, accogliente e familiare, dove le mamme possono incontrarsi, confrontarsi, scambiarsi informazioni e consigli, pensato e arredato da una mamma per altre sue “colleghe”, che però fatica a partire.
Shea è un centro di aggregazione per la maternità, che si colloca in quel periodo di transizione che ogni donna vive durante il passaggio donna / mamma.

L’ idea nasce nei pensieri di Ester (mamma di 2 bimbi) nel 2007 e da allora continua a battersi per questo sogno, malgrado le grandi difficoltà di realizzazione.


Continua ...


NEWSLETTER DI MAMMA & LAVORO

Foto Paola mamma e imprenditrice
INTERVISTA A PAOLA DEVESCOVI - MOMPRENEUR - Fondatrice di www.projectprosperity.com - Servizi alle Mamme, alle imprese e a chi vuole cominciare un proprio business.

Un paio di settimane fa ho incontrato Paola Devescovi, Mamma e lavoratrice romana, come si dice in inglese una "mompreneur", che mi ha raccontato un po’ il suo percorso professionale oltre a quello personale che ho trovato interessante e vorrei raccontarvi.
Paola è una donna e una mamma con molte passioni (arte, lingue, crescita personale e spirituale, “blogging” e internet marketing) che ha sempre lavorato in proprio. Per 20 anni ha lavorato come interprete di conferenza e traduttrice . Con l’arrivo dei figli ha deciso di seguirli, e ha cercato di costruirsi un nuovo lavoro che le permettesse di realizzare le proprie passioni utilizzando le competenze acquisite con la libera professione. Così ha aperto un negozio d’arte online e, per imparare a promuoverlo, ha scoperto il mondo dell’internet marketing. Ha studiato con famosi guru dell’internet marketing internazionale dai quali ha imparato a utilizzare gli strumenti più all’avanguardia per il marketing online.
Affascinata da questo mondo e dalle potenzialità che esso offre a chi vuole lavorare sulla rete, ha aperto un blog dove mette a disposizione quello che ha imparato a quelle donne che, come lei, desiderano cogliere le opportunità che Internet offre per costruire una nuova professione o un’attività che permetta loro di conciliare la vita lavorativa con la famiglia.

Ciao Paola, il tuo percorso professionale è interessante e variegato e da circa un anno hai cominciato a concentrarti sul mondo dell’internet marketing e la blogosfera… Come è successo e cosa hai scoperto?

Continua...

sabrina, gabriella, mamme, imprenditrici
INTERVISTA A SABRINA TASSARI E GABRIELLA GALMBERTI

Fondatrici di HaloSal – La Grotta di Sale


Questa settimana incontriamo Sabrina e Gabriella, due giovani e simpatiche Mamme che hanno in tutto 5 figli (sono Mamme convinte e molto attive!) e che dopo percorsi personali e professionali diversi si sono incontrate, si sono “trovate” e dopo un breve periodo hanno deciso di mettere insieme energia ed entusiasmo per creare una loro realtà. Da circa un anno è nata HaloSal, la grotta di sale, un luogo gradevole dove passare momenti piacevoli con i propri bimbi. Adulti e bambini possono trovare giovamento se soffrono di problematiche respiratorie come bronchiti, sinusiti, asma, raffreddore da fieno, raffreddore o tosse, utilizzando una soluzione tutta naturale: il sale.
Un bella novità, prima grotta di sale a Milano che noi abbiamo visitato e dove abbiamo scoperto qualcosa di più di questo progetto.

Continua...

JACQUELINE DE CRISTOFARO
INTERVISTA A JACQUELINE DE CRISTOFARO

FONDATRICE DI EUROPLACEMENTS
Servizi alle Mamme e alle Famiglie

Questa settimana incontriamo Jacqueline De Cristofaro, italo-americana e giovane mamma di 2 figli ormai adolescenti che nel 1993 ha fondato Euro-Placements Italy Srl, specializzati nel reclutamento di figure professionali di madre lingua inglese per l’educazione dei bambini sia all’interno delle famiglie che delle scuole.
Dalla sua prima maternità si è trovata alle prese con tate prima ed insegnanti poi, traendo spunto per la sua attività.
Jacqueline sostiene “La nostra attività parte dalla convinzione che l’Inglese è essenziale nella formazione di qualsiasi bambino o studente e che prima si inizia meglio è!”
(nella foto:Jacqueline De Cristofaro (a destra) qui con Samatha Van Eldik -Responsabile settore Famiglie - di Europlacements.)

Continua....

Arianna Pogliani-Simona Ferrari- Adelaide Cacace

Intervista a:
Arianna Pogliani-Simona Ferrari- Adelaide Cacace

Fondatrici di dcare – Servizi alle Mamme e alle Aziende

Questa settimana incontriamo Arianna Pogliani insieme a Simona e Adelaide, tre giovani mamme che, dopo esperienze professionali diverse, hanno deciso circa 2 anni fa di unire le energie e l’estro creativo per costituire una società di servizi orientata alle mamme e non solo… Sono infatti molte le aziende che si rivolgono a dcare.it e usufruire di alcuni servizi che vengono poi offerti ai dipendenti sotto forma di “benefit”.
Essendo noi molto curiosi, abbiamo chiesto ad Arianna, Simona ed Adelaide di raccontarci meglio come sono organizzate, quali siano i servizi più richiesti ecc. ecc.

Intervista