Mamma&Lavoro

Le mamme di oggi, il lavoro e la vita di ogni giorno

Il logo del portale mammaelavoro.it


LETTURE PER BAMBINI


PICCOLA INTRODUZIONE

letture bambini

Da questa settimana nasce una nuova rubrica dedicata alle letture per bambini che verrà curata dalla nostra mamma e amica Marina Petruzio, appassionata di bambini, libri, racconti testi e immagini. Passioni che arrivano da lontano, da un nonno tipografo per passione e da una mamma che ancora a settant’anni acquistava albi illustrati che regala oggi a suo figlio o ai bambini degli amici tutte le volte che c’è un concetto grande che necessita di parole piccole.
Ama le piccole case editrici, quelle che in gergo vengono chiamate “Stanze Editrici” per l’impegno nella difficoltà del panorama editoriale italiano, per la ricerca di testi diversi e di immagini che sono loro stesse delle piccole opere d’arte.
Da un anno fa parte di una lista dell’associazione "
Nati per Leggere " volta alla divulgazione della lettura ed in particolare della lettura ad alta voce, partecipando a diversi forum.
Due volte al mese nella rubrica Letture per Bambini , all’interno dell’area MAMMA, potrete trovare recensioni su lle letture già trovate in libreria o su quello che ci troverete, su ristampe significative, iniziative sulla lettura ad alta voce, consigli per le letture , per giovani e piccoli lettori ma divertenti anche per mamma e papà.


Mamma Nastrino Papà Luna

letture-bambini-mamma-papa-nastrino
Mamma Nastrino Papà Luna
Di Emanuela Nava
Illustrato da Desideria Guicciardini
Ed.: PIEMME
Collana: Il Battello a Vapore
Euro: 8,00.- rilegato con sovracoperta / 2,99.- versione E.book
Età di lettura: dai 4 anni




di Marina Petruzio



Emanuela Nava e Desideria Guicciardini in Mamma Nastrino Papà Luna di Piemme edizioni tracciano con parole ed immagini quel legame intenso ed in dissolvibile nel tempo che ci fa sentire vicino anche se lontani, uniti anche se distanti.
Che ci rassicura quando ci sentiamo soli e fa della donna-mamma e dell’uomo-papà delle persone speciali, con qualcosa in più!

C’è un sottile legame che tiene in noi una porta costantemente aperta indipendentemente da dove siamo o da cosa stiamo facendo: un fil rouge…un nastrino appunto!
Ed è proprio con la rappresentazione di un nastrino colorato, ad ognuno il suo in base alle preferenze di colore, ben annodato su giacche, t-shirt, camicie, felpe e pullover che Desideria rende visibile ciò che Emanuela ci racconta parlandoci di tutte le mamme che hanno i nastrini indipendentemente dalla loro occupazione quotidiana e generalmente, si sa, le mamme hanno tutte professioni impegnative solo per il fatto di fare tante cose, di dover essere sempre in tanti posti ed occuparsi di così tante persone nell’arco di una sola giornata!

Continua ...

Stacks Image 11262
Stacks Image 11263
Stacks Image 11264
Stacks Image 11267


LA PRINCIPESSA E IL DRAGO
Di Robert Munsch Illustrato da Michael Martchenzo

letture-bambini-principessa-drago
LA PRINCIPESSA E IL DRAGO
Di Robert Munsch Illustrato da Michael Martchenzo

Collana: SottoSopra
Ed.: Giralangolo EDT
Euro: 12,00.-
Età di lettura: dai 4 anni.-


di Marina Petruzio



La Principessa e il Drago di Robert Munsch illustrato da Michael Martchenko per Giralangolo EDT è un piccolo manuale su come liberarsi di un Drago presuntuoso, di un Principe poco principesco e dalla schiavitù di abiti impossibili in poche e semplici ma astutissime mosse e correre felice verso la libertà e ciò che più ci piace fare senza limitazioni, pregiudizi di genere e soprattutto senza sentirci della bad girls!

Continua ...


LA FORTUNA DELLA FORMICA E DELL’AIRONE

fortuna-formica-airone
La fortuna della Formica e dell’Airone
Progetto di Sabrina Bonaccini e Roberta Prandi
Illustrato da Laura Serraino
Grafiche dei bambini e delle bambine della scuola dell’infanzia Brave Garden, Diesel
Collano: BimbiMangiaLibri
Ed.: Zoolibri
Euro: 15,00.-

di Marina Petruzio

E’ come essere colpiti da una minuscola freccia. Una specie di “zic!”
Un granellino di sabbia soffiato alla massima potenza da una speciale cerbottana che colpendo fa scattare la gamba di riflesso, muove la mano veloce che lasciando ciò che sta reggendo o l’occupazione cui è dedita, raggiunge la parte colpita e da finalmente sollievo con una bella grattatina.
Il tutto dura molto meno di un secondo con il massimo del sollievo.
Questo è quello che ha sentito il cacciatore che per l’improvviso dolore al piede lascia cadere il fucile che spara un colpo…senza colpire nessuno.
Questo è quel che ti succede quando una formica ti morde. Quella che per evitare la letale grattatina dopo il morso si lascia penzolare, attaccata per le tenagliette davanti, al pelo della gamba del cacciatore, dondolandosi.

Continua ...


E TU COME STAI OGGI? OGGI SONO FELICE MA ANCHE UN PO’ TRISTE…
Le emozioni dei bambini e dei genitori

felice-triste-emozioni-bambini-genitori
Oggi sono Felice ma anche un po’ Triste
Di Marco Barra Emanuela Nava e 27 bambini
Illustrato dai bambini
Ed.: Carthusia Editore
Euro: 15,90.-
Età di lettura: dai 3 anni.-

di Marina Petruzio

Essere genitori e figli significa intraprendere un percorso insieme dove essere gli adulti di riferimento significa entrare in contatto quotidiano con gli stati d’animo, con le emozioni dei bambini che spesso hanno solo queste come mezzo espressivo.
Cercare di interpretarle, accoglierle per entrare in relazione col piccolo e comprenderlo significa
entrare in empatia con lui, significa sentire dentro di sé le sue emozioni e forse ricordarsi di essere stai bambini un giorno.
E dove essere bambini, figli, significa relazionarsi quotidianamente con gli adulti, con mamma, papà, nonni, tate che a volte manifestano emozioni e stati d’animo poco empatici col mondo infantile.

Continua ...


NATI PER LEGGERE

UNA GUIDA PER GENITORI E FUTURI LETTORI

nati-per-leggere
NATI PER LEGGERE
UNA GUIDA PER GENITORI E FUTURI LETTORI
Euro 7,00.-
In libreria.

di Marina Petruzio


Poco dopo la nascita di mio figlio sono entrata a conoscenza del Progetto Nati per Leggere che sponsorizza la lettura ad alta voce da 6 mesi a 6 anni e forse perché per me i libri son compagni di vita, forse perché son cresciuta tra filastrocche, favole e storie narrate vi ho aderito, sono diventata lettore volontario seguendo un corso organizzato dall’associazione e di conseguenza promotore di lettura.

E per questo vorrei parlarvene.

Il primo importante ruolo del genitore è quello di essere un
genitore nutriente per ben accrescere il proprio figlio/a.
Ma per questo il solo cibo non è sufficiente.
La lettura rientra a pieno titolo nelle cure primarie che un genitore dovrebbe dedicare ai figli.

Leggere è necessario.

Continua ...


NEI GUAI
di Oliver Jeffers

nei-guai
Nei Guai

Scritto ed Illustrato da Oliver Jeffers
Collana Gli Illustrati
Editore ZOOLIBRI – Marzo 2012
Euro 15,00.-
Età di lettura: dai 4 anni


Nei Guai” è una bella storia divertente che non ha pretese d’insegnamento o morale alcuna e già questo lo differenzia dalla più parte degli albi illustrati.
Per goderlo
bisogna sicuramente immedesimarsi in un bimbo di quattro cinque anni e nel suo splendido modo di ragionare.
A quest’età non è detto che una scala debba essere usata necessariamente per poter salire e raggiungere un oggetto incastrato, per esempio.
La scala tutt’al più si lancia con forza ed anche con rabbia tra i rami dell’albero che hanno rapito l’aquilone e che non lo rendono, nel tentativo di liberarlo.
E se poi è la scala a rimaner intrappolata bè sicuramente è meglio ricorrere a qualcosa di molto voluminoso, ad una collezione di oggetti che rivendichino potenza e grandezza nei confronti dell’albero che non ridà il gioco preferito e tranquillità a Leo, il protagonista, che sente di avere così tutte le risorse necessarie per cavarsela in un momento così difficile .

Continua ...


SEMPREVERDE
Il segreto di Nonno Teodoro

letture-bambini-sempreverde
SEMPREVERDE
Il segreto di Nonno Teodoro


Scritto ed illustrato da Ilaria Guarducci
Edito FATATRAC – Settembre 2012
Euro 14,90.-
Età di lettura: dai 4 anni.

di Marina Petruzio

Il 2012 è stato l’anno Europeo per l’invecchiamento attivo e la solidarietà tra generazioni.
E nessuno sa più di una persona che lavora, vive in una grande città ed ha dei figli, quant’è importante ed irrinunciabile oggi, l’aiuto dei nonni.
Nonni che possono essere come il Signor Osvaldo che oltre ad avere la faccia rugosa come una prugna secca annovera tra i suoi mille acciacchi anche un fastidioso dolorino alle ciglia e sulle punte dei capelli.
Oppure come il Signor Teodoro, che anche lui ha una faccia rugosa come una prugna secca ma si sente ancora “piacevole d’aspetto” ,pettina con cura la sua barba bianca, adora la sua bicicletta “Tornado”, indossa una maglietta a righe bianca e blu e sgargianti pant rossi a pois.
Che segreto cela l’amico Teodoro? si domanda curioso Osvaldo.
Inforcato il monopattino, Osvaldo decide di seguire ovunque Teodoro per scoprire la fonte magica che lo aiuta a rimanere così giovane e felice.

Continua ...


LA CITTA’ E IL DRAGO

citta, drago, guerra
LA CITTA’ E IL DRAGO

Di Gek Tessaro
Collana: I Lapislazzuli
Edito LAPIS – Gennaio 2012
Euro 14,50
Età di lettura: dai 4 anni

di Marina Petruzio


Gek Tessaro torna a parlare ai bambini della stupidità della guerra , come già fatto in altri testi quali “ UOMINI SOTTOSOPRA ”, ma qui lo fa con una storia accattivante che parla di un drago , fuori “grande esagerato che quando sta in piedi addio cielo stellato”, un mostro mostruoso a cui esce fumo dal naso, con unghie artigli e lingua colorata di rosso…buono però! perché dentro lui è un po’ ranocchio, che cerca pace e quiete per poter continuare a sonnecchiare.
E di un re permaloso, che si piace e si gongola del suo essere re e di avere una corona gigante ornata di punte, tempestata di pietre preziose…pesante!
Un re che cerca un nemico e ne vede uno enorme che vive sulla montagna accanto, lui che è stolto non può vedere che il drago ha un animo da ranocchio !
Ed allora organizza un trasloco per essere più vicino al nemico e pezzo dopo pezzo trasporta il suo regno sull’altra montagna traslocando perfino il campetto di pallavolo!
Ed un esercito di cavalieri con tanto di armature, lance ed elmi un po’ grandi…pesanti…perché “io credo che l’attacco sia la miglior difesa!”…lui dice.
Ed è così che per decidere chi tra di loro ucciderà il drago , l’esercito di cavalieri comincerà a litigare e tra parolette che volano, sberloni , “perché con le mani è più semplice trovar le soluzioni”, grida, in quattro e quattr’otto fan scoppiare una guerra per darsele tra di loro, e combattono a più non posso e combattendo passa il tempo ed alla fine,come sempre quando le guerre son troppo lunghe, nessuno più sa perché combatte e quando la guerra è cominciata.

Continua….


PIU' RICCHE DI UN RE

Di Cinzia Barbero

piu-ricche-di-un-re
PIU' RICCHE DI UN RE

Di Cinzia Barbero
Editore: Lo Stampatello
Euro 9,50.- Settembre 2011
Età di lettura: per tutti


di Marina Petruzio



Quando ho letto per la prima volta “La Quaglia e il sasso” ho pensato che nulla si sarebbe potuto aggiungere parlando di diritto alla maternità, alla paternità, alla famiglia, al diritto ad essere desiderati ed amati solo per il fatto di essere dei bambini al di là di ogni pregiudizio.
A volte però a causa di quest’ultimo è necessario fermarsi e spiegare, parlarne: tutti i bambini hanno diritto ad una spiegazione, tutti i bambini hanno diritto alla verità, alla conoscenza.
Nell' ambito delle letture per bambini , con questo albo, piccolo e cartonato proprio perché è per tutti, parliamo di famiglie omogenitoriali, di omoaffettività facendole uscire dall’ombra in cui gli albi per l’infanzia ( e non solo) le tengono.

Cinzia Barbero scrive questa filastrocca per spiegare alla figlia, piccola, perché ha due mamme :
“Emma è una bimba molto speciale, le piace ridere,correre, sognare”…proprio come a tutti…
“Le sue due mamme l’amano tanto…insieme noi tre, siam più felici e ricche di un re!”…proprio come tutte le famiglie.
“ che bel dono è la vita!” conclude Emma per la felicità di sentirsi amata e desiderata e per la semplicità e logicità della spiegazione che la mamma le fornisce risolvendole con amore un piccolo, ma per un bimbo importantissimo, dilemma:”…ma che dico agli amici?”

Continua ...


LA QUAGLIA E IL SASSO

Di Arianna Papini

la-quaglia-e-il-sasso
LA QUAGLIA E IL SASSO
Di Arianna Papini
Editore: Prìncipi & Principi
Euro 14,00.- Ottobre 2012
Età di lettura: dai 4 anni

di Marina Petruzio


Per la rubrica letture per bambini edicherei il mese dell’Avvento a tutte le mamme ed i papà che hanno desiderato, lottato ed ottenuto questo status.
Ed a tutte quelle mamme e papà che pur avendo lottato, e molto, non ce l’hanno fatta. Non tutte le cose son spiegabili,ma comunque il loro è stato un percorso d’amore.
A tutti quei bimbi che sono stati attesi, desiderati ed amati a prescindere, quando ancora non si sa “se” o “chi”.

Nella rubrica letture per bambini , I tre albi illustrati che vi presenterò in questo mese sono, in quest’ottica, dei bellissimi regali di Natale!

“La Quaglia e il sasso” di Arianna Papini è un libro soave che ci parla di maternità a tutto tondo, dei mille modi in cui un bambino può arrivare, essere atteso ed amato senza pregiudizi.

Continua...


L’AMICIZIA E’…

Di Mies van Hout

l
L’AMICIZIA E’…
Di Mies van Hout
Edito Lemniscaat – Settembre 2012
Euro 16,00.-
Età di lettura: per tutti.



di Marina Petruzio


Ed ecco un altro libro nero.
Direi che l’editoria è in perfetto mood quest’inverno!
20 parole, non di più e si è già in ultima pagina, si chiude e si torna ad aprire, perché sfogliarlo è come entrare nella camera dei nostri figli durante un pomeriggio di gioco con l’amico del cuore.
Un libro dove il colore così chiassoso perché su nero, disegna 24 mostri che pagina dopo pagina cercano di spiegare ai lettori che in amicizia molto è lecito.
Anche annoiarsi sdraiato a penzoloni sulla coda dell’amico mostro…
Anche avere fiducia ed avventurarsi sul muso dell’amico mostrillo andando dritto, dritto verso le sue appuntite fauci…
Anche azzuffarsi senza più volersi bene…per poi, seduti ai lati opposti della pagina nera ,sperare con occhi rotondi che sbirciano senza farsi vedere che l’altro si muova per primo per tornare amici e volersi bene…
Un altro fantastico esempio di letture per bambini !

Continua...


NEWSLETTER DI MAMMA & LAVORO


MOLTO PRIMA DI TE

Di Rascal – Mandana Sadat

molto-prima-te
MOLTO PRIMA DI TE
Di Rascal – Mandana Sadat
Editore: Cult collana Junesse
Euro 14,00.-
Età di lettura: per tutti




di Marina Petruzio

Il desiderio, l’attesa, le paure, la gioia della paternità sono poco narrate sebbene credo,oggi si possa dire,le stesse della maternità.

Di desiderio tutto al maschile si parla in questo tenerissimo albo illustrato dove la voce narrante è quella di un papà che accucciato ai piedi del letto del proprio bimbo (così mi piace immaginarlo) gli racconta quali erano i suoi pensieri “molto prima di te”, quanti bimbi aveva avuto nella sua testa a causa di quel desiderio così pungente, di quella carica di amore.
Omini di macchie, omini di pane, omini di caramelle e biscotti, omini di sassi colorati che il fiume ha fatto rotolare, un omino di sabbia che per mano ad una sirena il mare ha portato via.
Una donnina di fil di ferro alla quale offrire un fiore prima che la tempesta l’arrugginisse…
Il papà cresce il suo viso cambia, un’espressione triste, un’ombra glielo vela, il tempo passa e sempre qualcosa fa sfumare il suo sogno: il lavandaio, gli uccellini, un golosone, il fiume e poi anche il mare e la tempesta.

Continua...


UOVONERO

libri speciali

riccioli-oro-tre-orsi
RICCIOLI D'ORO E I TRE ORSI

A cura di Enza Crivelli – illustrazioni Peppo Bianchessi
Collana Pesci Parlanti
Uovonero Editore – Settembre 2012
Euro 18,00.-
Età di Lettura: dai tre anni

di Marina Petruzio

Un intramontabile classico delle letture per bambini , che come fiaba si commenta da sola, qui in una nuova forma comunicativa, quella dei libri speciali adatti a tutti.
Ma proprio a tutti anche a chi non ha il piacere e la possibilità di leggere, di entrare in una libreria e di scegliere la storia che poi leggerà , o si farà leggere , da mamma e papà.


Recensire questo libro nella rubrica letture per bambini è una scusa per presentare la sua casa editrice:
UOVONERO, una piccola ed illuminata casa editrice di Crema nata dalla passione di tre persone che hanno voluto veramente rendere “ leggere ” un vero “diritto per tutti” sviluppando questi “ libri speciali “
Molte persone, a causa di difficoltà di vario genere, restano escluse dalla possibilità di godere delle letture dei libri:
sono le persone affette da autismo, da dislessia, da ritardo cognitivo, da varie forme di disturbi dell’apprendimento o gli stranieri che ancora non hanno confidenza con il nostro sistema di scrittura
Caratteristica di queste persone è la difficoltà a codificare il linguaggio alfabetico.

Continua ...


IL LIBRO NERO DEI COLORI

Menena Cottin e Rosana Farìa

il-libro-nero-dei-colori
IL LIBRO NERO DEI COLORI
Menena Cottin e Rosana Farìa
Edito GALLUCCI
Euro 19,50.-
Età di lettura: per tutti

di Marina Petruzio

Per le persone come me che sono nate tra i colori, che ci hanno giocato per anni e che ancora
Oggi ne subiscono l’irresistibile fascino, entrare in libreria e trovare sugli scaffali delle letture per bambini un albo dal titolo IL LIBRO NERO DEI COLORI significa non poter resistere alla curiosità di sfogliarlo.

Perché il nero è la somma di tutti i colori, li racchiude tutti dal bianco al rosso, dal giallo al verde
In tutte le loro sfumature ed è per questo che a me affascina così tanto, è il re dei colori!
Il nero però è anche il buio, l’assenza di luce.
E se questo buio è l’unica cosa che due occhi percepiscono, il mondo lo si conosce,inevitabilmente,
attraverso Il gusto, il profumo,i suoni,le emozioni.
Che stanno lì,tutti in quel nero.

Dal buio dei suoi occhi Tommaso, un bimbo non vedente, invita tutti a scoprire i colori in
Un modo diverso: che sapore ha il rosso? E che odore ha il verde? Che temperatura ha il giallo?

Continua …


LA SEDIA BLU

Scritto ed illustrato da Claude Boujon

la-sedia-blu
LA SEDIA BLU - Scritto ed illustrato da Claude Boujon

Editore Babalibri – Settembre 2011
Euro 11,50.-
Età di lettura: dai 3 anni



di Marina Petruzio



Un ambiente neutro, un colore neutro: il beige…un deserto
Solo una striscia di azzurro all’orizzonte ci da la profondità di questo spazio spoglio.
Tre i protagonisti di questa favola:
Botolo, cane pignolo basso e marrone, Bruscolo il suo amico lungo,lungo e nero, e…una sedia blu!
Questo albo è come un buon gioco che nasce dall’ottima fantasia di un bambino: non serve altro.
Non servono altri personaggi, non servono colori, non servono altri oggetti, non una parola di più…un perfetto equilibrio.
E’ la magica rappresentazione di
come un oggetto che appartiene alla quotidianità di tutti, il più difficile da progettare ma il più semplice da usare, nelle mani di un bambino possa diventare milioni di cose ed essere utilizzato per altrettanti scopi e spunti di gioco e mai per quello originale!


Continua ...


UNA GIORNATA SPECIALE
di Amaltea

letture-bambini-giornata-speciale
UNA GIORNATA SPECIALE
Di Amaltea Illustrato da Giulia Orecchia
Collana: Piccola Storia di una Famiglia
Ed.: Lo Stampatello
Euro: 11,40.-
Età di lettura: dai 6 anni



di Marina Petruzio



Natale è una giornata speciale, davvero speciale!
E quando ci sono dei bambini lo è ancora di più. I bambini, si sa, sono doni e quando arrivano lo sono ancora di più andando a coronare un sogno in una giornata speciale…
Come quella in cui Sofia, Anna e Vladi hanno incontrato i loro genitori… non la mamma di pancia, no.
Ma una mamma ed un papà che hanno scelto proprio loro che a quel tempo vivevano in una grande casa, in Russia. Vivevano lì in attesa di incontrare dei genitori.
Mamme a cui la pancia non funzionava e papà che non avevano semini, Sofia a quel tempo aveva cinque anni, Anna tre e Vladi due…ed erano assieme.

Continua ...


UOMINI SOTTOSOPRA

(L’ALBO CONTRO LA GUERRA A FAVORE DEI BAMBINI IN COLLABORAZIONE CON EMERGENCY)

lettura-bambini-uomini-sottosopra
UOMINI SOTTOSOPRA
di ed illustrato da Gek Tessaro
Ed.: Artebambini
Euro: 13,50.- di cui euro 0,50 devluti ad Emergency
Età di lettura: dai 7 anni, per parlarne dai 4-5 anni


di Marina Petruzio



“Quello su cui l’uomo è stato più a pensare
È come riuscire a farsi male;
di tutto quello che ha inventato,
dall’aeroplano al citrato,
è nell’invenzione del dolore
che ha messo più cervello e cuore.”



Ma l’idea più grande, io dico,
è stata quella di inventarsi un nemico;
il nemico dell’uomo è sempre lo stesso
puoi trovarlo dentro uno specchio riflesso.
Come scienziato l’uomo è un incapace
Non è riuscito ad inventarsi la pace.”
Marina e i racconti per i bambini

LETTURE PER I BAMBINI

MARINA PETRUZIO



Sono Marina.
Mamma tardiva di un Unno di 5,5 anni, ne ho quarantotto di cui venticinque trascorsi in carriera, e di gran carriera, nel rutilante mondo della moda.
Tra ufficio stile e prodotto, collezioni in licenza e sfilate, Milano-Parigi-Roma, isterici quanto adorabili fashion designers.
Ogni collezione un bambino da crescere, 7 in totale (gemelli!)
Poi, appunto 5,5 anni fa, quello vero.
Con lui ho scoperto che il mio lavoro non era conciliabile con la famiglia e grazie a lui ho riscoperto interessi che la mia vita “TAV” non mi permetteva neppure più di considerare.
Primi tra questi la letteratura , le letture per bambini e l’illustrazione per l’infanzia.
Passioni che arrivano da lontano, da un nonno tipografo per passione e da una mamma che ancora a settant’anni acquistava albi illustrati
che io regalo oggi a mio figlio come ai miei amici tutte le volte che c’è un concetto grande che necessita di parole piccole.

M&L